L’Inafferrabile

by | Set 24, 2020 | Il (Bu)giardino | 3 comments

L’Inafferrabile

… Misterioso, Poetico:
L’Universo in un piccolo spazio.

Trasformare il mondo in un giardino e il giardino in un mondo. Il giardino è immagine e metafora del vivere in armonia per disporsi a una relazione, che va ripensata, fra uomini, animali e natura” (Massimo Venturi Ferriolo)

Interpretare e comprendere il giardino giapponese come studio del rapporto Paesaggio – Natura – Universo, permette in ogni luogo e tempo di essere identificato come realizzazione di un unico obiettivo: dare vita al mondo ideato.

Ciò diviene possibile attraverso cinque “stratagemmi“ con i quali il giardino si realizza e dà vita ai seguenti movimenti: Ricevere, Espandere, Rievocare, Concentrare e Trasformare.

Questi, come scriverà Sachimine Masui nel libro “San Sen Sou Moku” sono ricollegabili a cinque espedienti, che fanno del giardino giapponese “specchio dell’universo” :

Ospitalità

Attraversamento

Riproduzione

Riduzione

Astrazione

Possiamo definire pertanto il giardino giapponese come uno spazio in continuità con l’ambiente circostante. Uno spazio dove pur non conoscendone gli aspetti architettonici e filosofici, intuitivamente è come se riscoprissimo una sacralità di fondo, che ci coinvolge e ci calma, invitandoci a passeggiare lungo i suoi viali e a contemplare le varie forme che si dipanano sotto i nostri occhi.

Alla sua base un atteggiamento ricettivo ed interattivo nei confronti del mondo naturale, che porterà a soluzioni armoniche basate sul principio dell’Asimmetria.

Paco Donato

Appassionato di bonsai, suiseki, fotografia e giardini giapponesi

Ti potrebbe interessare:

3 Comments

  1. Stefania

    Un articolo “concreto” ma anche poetico, utile e piacevole per me che amo la natura in tutte le sue forme.

    Reply
    • Pasqualino Donato

      Gent.ma Sig.ra Stefania, sono contento che le sia piaciuto l’articolo, in tutte le sue forme

      anche il giardino è poesia.

      Grazie di cuore

      Paco Donato

      Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This